A lezione abbiamo descritto il programma MediaVoti che calcola la media degli esami introdotti da tastiera.
Modificare il programma in modo che da tastiera oltre che il voto venga introdotto anche il numero di crediti. Calcolare quindi la media pesata sui crediti.
Ricordo che la media pesata sui crediti si ottiene moltiplicando ogni voto per il numero di crediti del corrispondente corso, sommando le quantità così ottenute e dividento per il numero totale di crediti. Il programma terminerà quando viene introdotto 9999 sia come voto che come numero di crediti.
A lezione abbiamo descritto il programma CalcoloPrimi per il calcolo dei primi 100 numeri primi. Modificarlo in modo da usare il ciclo do-while anziché while per il test di primalità.
A lezione abbiamo descritto il programma TavolaDiVerita che calcola e visualizza la tavola di verità per una data formula. Sostituire la formula con (x1 or x2) and (x1 or x3) e verificare la correttezza della tavola di verità.
Modificare il programma originale se necessario.
Siano a e b due valori interi introdotti da tastiera. Scrivere un programma Moltiplicazione che calcoli a*b utilizzando solo le operazioni aritmetiche + e -. Verificare che i valori introdotti siano positivi e diversi da zero.
Siano a e b due valori interi introdotti da tastiera. Scrivere un programma Elevamento che calcoli a^b utilizzando solo le operazioni aritmetiche + e -. Verificare che i valori introdotti siano positivi e diversi da zero.