Laboratorio di Programmazione

Esercizi di Introduzione alla Programmazione in Java


Esercizio 1: AltezzaRettangoloInterattivo.

A lezione abbiamo descritto il programma AreaRettangoloInterattivo che legge la base e l'altezza di un rettangolo e ne stampa l'area.

Realizzare un programma AltezzaRettangoloInterattivo che legga l'area e la base di un rettangolo e ne stampi l'altezza. Verificare:

  1. come si comporta il programma quando l'area inserita non è un multiplo esatto della base;
  2. cosa succede quando viene immesso 0 come valore per la base.
Esercizio 2: ConvertiDaFahrenheitACelsius e ConvertiDaKilometriAMiglia.

A lezione abbiamo descritto il programma ConvertiTemperature che effettua la conversione da gradi celsius a gradi fahrenheit, similarmente:

  1. Scrivere un programma ConvertiDaFahrenheitACelsius che realizzi la conversione opposta (cioè legga temperature espresse in gradi Fahrenheit e le esprima in gradi celsius);
  2. Scrivere un programma ConvertiDaKilometriAMiglia che realizzi la conversione tra chilometri e miglia, tenuto conto del fatto che un miglio equivale a 1.61 chilometri).
Esercizio 3: CentraNomi.

Scrivere un programma CentraNomi che stampi a video i vostri nomi centrandoli in un rettangolo di dimensioni opportune, costruito utilizzando i simboli - e |. Ad esempio

---------------
|             |
|    unNome   |
| unAltroNome |
|             |
---------------

Attenzione! Questo programma non deve accettare alcun input da tastiera: i vostri nomi devono essere scritti direttamente nel sorgente JAVA.

Walter Cazzola

Didactics

Publications

Funded Projects

Research Projects

Related Events








Valid XHTML 1.0 Transitional